IL LATO EMOTIVO E SPIRITUALE DELL’ITALIA SECONDO CARRANI

WebMasterItaliano, News & Blog

AL PALAIS DES FESTIVALS ET DES CONGRÈS VA IN SCENA LA 20A EDIZIONE DELL’ILTM CANNES

Si è tenuta a Cannes, dal 6 al 9 dicembre 2021, la 20a edizione dell’evento di punta del portfolio ILTM dedicato al turismo di lusso.

La celebre città costiera francese, nota ai più per il Festival del Cinema, al quale partecipa ogni anno lo star system internazionale per vincere l’ambita Palma d’Oro. Avete mai sognato di passeggiare sull’incantevole Promenade de la Croisette, con la sua vista senza paragoni, divisa tra mare, boutique e hotel di lusso.

Eterni scorci di questa incredibile città si possono ammirare in Caccia al Ladro, film di Alfred Hitchcock o in French Kiss, con Kevin Kline e Meg Ryan.

La General Manager di Carrani Tours, Chiara Gigliotti, ha commentato così la nostra partecipazione: “Dicembre è il mese in cui si tirano le somme di un anno di lavoro e mai come nel 2021 l’Italia è stata la destinazione più sognata. Per questo motivo l’ILTM è la perfetta cornice che consente, in tutta sicurezza, di conquistare il mercato internazionale del lusso e Carrani è andata a prendersi il proprio posto tra le migliori.”

Il direttore di ILTM Portfolio, Alison Gilmore, ha affermato che “Quest’anno ILTM Cannes ha riunito i professionisti dei viaggi di lusso provenienti da 73 paesi con oltre 1300 fornitori da tutto il mondo per una settimana di incontri 1-1 – oltre 50.000 in totale – in un ampio programma dedicato al networking. Con misure di sicurezza di alto livello, l’evento è stato un successo per i professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, nonché un catalizzatore per le nuove partnership nel settore del lusso.”

L’Italia si conferma destinazione di altissimo livello e vede protagonista l’ENIT che, con gli oltre 1700 buyers internazionali, 92 operatori, 28 t.o. privati e gli enti locali italiani per un’esposizione di 520 mq – la più grande tra gli enti del turismo presenti – ha scandito il ritmo del networking di alto profilo, orientando il timone dell’offerta turistica di lusso verso il Bel Paese.

L’Italia si è mostrata in tutta la sua magnificenza, eccellenza, competenza, diversità, creatività, calore e sicurezza, presentandosi come la destinazione di lusso del 2022.

Un mercato come quello luxury, che nella propria declinazione turistica genera  il 15% del fatturato totale del settore alberghiero e il 25% della spesa turistica totale (diretta e indiretta), registra un 80% degli acquisti pre-Covid da turisti stranieri, per un totale del 3% del PIL italiano.

I turisti internazionali di fascia alta, infatti, spendono in Italia circa 25 miliardi di euro, il 14% in più rispetto ad altre fasce.

Per questo motivo, il turismo di lusso potrebbe elevare il resto dell’industria nel suo insieme, contribuendo a promuovere il patrimonio regionale e culturale attraverso uno storytelling accattivante che affascina e fa sognare.

“L’Italia è una destinazione in grado di rispondere anche alle esigenze del turismo luxury che non ha perso nulla del suo fascino – ha commentato il Presidente Enit Giorgio Palmucci – Circa il 45% dei viaggiatori di fascia alta è venuto in Italia almeno una volta negli ultimi cinque anni e circa il 13% è venuto almeno quattro volte negli ultimi cinque anni (principalmente europei e russi). In termini di esperienza di viaggio, l’Italia è la prima destinazione per i viaggiatori di fascia alta, che vengono principalmente per arte, cultura, cibo e bevande stando alle indagini elaborate da Altagamma con la collaborazione di Enit, Bain & Company, Boston Consulting Group e Global Blue“.

“Il turismo di lusso predilige ora le piccole città e i borghi meno conosciuti per vivere esperienze uniche e per garantire maggiore sicurezza in questo momento storico.
I nostri clienti ci dicono che il lusso non è un hotel a 5 stelle o un tour in elicottero, ma è l’opportunità di vivere esperienze uniche nel loro genere, in grado di connettere l’ospite alla cultura del paese che ha scelto per le sue vacanze. Quand’anche si ricerchi l’attrazione di massa, la si vuole ammirare in tour super esclusivi, riservati a pochi”. Queste le parole della nostra Sales Executive Claudia Tafuri, che per Carrani Tours ha incontrato oltre 40 clienti internazionali.

Entro il 2025 la clientela del lusso in Italia raggiungerà i 450 milioni rispetto ai 390 milioni del 2019 e l’Italia resta l’obiettivo n.1. Tradizionalmente considerato meta ideale per i clienti alto spendenti, per le famiglie o per la luna di miele, il Bel Paese attira inoltre un numero sempre crescente di Millennial e Generazione Z, nuovi clienti che presentano aspettative e desideri specifici.

Per costoro, una vacanza di lusso rappresenta il proprio status, ne identifica l’appartenenza a un dato gruppo sociale d’élite e ogni istante è condiviso attraverso i social network.

Il cliente si rende promotore del proprio viaggio (fonte: CNR-IRISS) e per soddisfare le richieste di questa nuova clientela, l’Italia si è attivata anche sulla digitalizzazione del settore, promuovendo nuovi valori di sostenibilità e orientando il settore del lusso ad una nuova era più attenta all’ambiente.

ILTM guarda ora alle sue prossime edizioni: ILTM Latin America a San Paolo, dal 3 al 6 maggio 2022 e ILTM Asia Pacific a Singapore, il 22 e il 23 giugno 2022.

ILTM Cannes ha raccontato di un’Italia godibile in ogni stagione dell’anno e l’offerta luxury di Carrani garantisce la connessione allo spirito italiano, un’esperienza di viaggio di lusso a 360 gradi.

Rimanete al nostro fianco attraverso i social o iscrivetevi alla newsletter per continuare a sognare in pieno stile italiano e iniziare a programmare la più incredibile vacanza nel Bel Paese.

L’AUTRICE

MICOL DIONISI
Micol è una delle nostre Content Creators con un’immensa passione per l’ospitalità. La sua missione quotidiana è quella di assicurarsi che i tour e le esperienze di Carrani Tours – Gray Line I Love Rome siano perfettamente caricati sul sito web, per offrire ai nostri ospiti di tutto il mondo un’esperienza da sogno. Nata e cresciuta a Roma, vive a Marino, nella bellissima, verde e golosa cornice dei Castelli Romani.
Laureata in Interpretazione e Traduzione, il suo sogno è quello di mettere in comunicazione i lettori di lingua inglese al mondo di Carrani Tours – Gray Line I Love Rome!