15 CANZONI PER UN VIAGGIO ON THE ROAD IN ITALIA

WebMasterItaliano, News & Blog

SanRemo

Se pensiamo a Sanremo pensiamo ai fiori, alla regione Liguria, di recente protagonista del film di animazione Pixar Luca, che ha omaggiato l’Italia e le Cinque Terre. Ma più di tutto, Sanremo vuol dire musica!

Tutto è pronto per l’inizio della 72a edizione del Festival di Sanremo, il maggiore evento musicale del paese, in diretta su Rai1 dall’1 al 5 febbraio dallo storico Teatro Ariston.

L’obiettivo? Vincere e poter rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest, quest’anno a Torino, dopo l’edizione del 2021 vinta dai Måneskin, che con Zitti e Buoni hanno rapidamente scalato le classifiche di tutto il mondo.

La musica italiana conquista ogni anno milioni di fan in tutto il mondo e Carrani Tours ha pensato ai migliori brani per un viaggio indimenticabile che come direbbe Raffaella Carrà, vada “da Trieste in giù”, con le 15 canzoni ideali per un itinerario on the road. La nostra playlist, Italian Soundtrack, è già disponibile su Spotify!

Ascoltala o condividila con i tuoi compagni di viaggio e scrivici nei commenti i brani che non mancano mai nei tuoi viaggi!


On the Road

1. NEL BLU DIPINTO DI BLU (VOLARE) – DOMENICO MODUGNO

Brano del 1958, scritto da Franco Migliacci e Domenico Modugno e interpretato da quest’ultimo insieme a Nilla Pizzi, vinse il Festival di Sanremo dello stesso anno. Il successo fu planetario e ancora oggi è tra le più conosciute canzoni italiane di sempre. 

Penso che un sogno così non ritorni mai più
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu

Blu come il mare che rende tanto magica e romantica Sorrento, per esempio! Ci sei mai stato?

Scopri tutti i tour per Sorrento e prenota con noi!


Fonte:
Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi

2. Sì VIAGGIARE – LUCIO BATTISTI

Uscita nel 1977 e parte dell’album Io Tu Noi Tutti, la canzone è stata composta in musica da Lucio Battisti e in parole da Mogol, tra i più conosciuti autori italiani.

Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore

Cosa c’è di meglio di un itinerario alla scoperta delle nostre favolose città d’arte e dei paesaggi variegati, ammirati dall’auto di lusso che ti vede al volante?

Scopri e prenota Italian Renaissance, con auto di lusso inclusa!


Fonte:Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi

3. DESTINAZIONE PARADISO – GIANLUCA GRIGNANI

Un giovane Grignani presentava questo brano, tratto dall’album omonimo, al Festival di Sanremo del 1995, conquistando il pubblico italiano e Latino Americano. 

Solo orizzonti, neanche troppo lontani
Io mi prenderò il mio posto
E tu seduta lì al mio fianco
Mi dirai destinazione paradiso

Il Paradiso italiano ti aspetta e da oggi potrai percorrerne le fermate più belle grazie ad un itinerario con treno AV incluso!

Scopri Italian Renaissance con Treno ad Alta Velocità!

4. IL CIELO IN UNA STANZA – GINO PAOLI

Brano composto da un giovanissimo Gino Paoli, venne proposto da Mogol a Mina che raggiunse 2 milioni di copie, facendone il 45 giri più venduto del 1960.
Considerato uno dei migliori brani del cantautorato nazionale, evoca i meravigliosi affreschi delle Stanze di Raffaello, o la Cappella Sistina, all’interno dei Musei Vaticani:

Io vedo il cielo sopra noi
Che restiamo qui
Abbandonati
Come se non ci fosse più
Niente, più niente al mondo

Visita i Musei Vaticani con il tour guidato firmato Gray Line I Love Rome!


Fonte:Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi

5. CON TE PARTIRÒ – ANDREA BOCELLI

Volutamente concepito come un ritratto in musica del concetto di viaggio, questo brano, interpretato dal famosissimo tenore toscano, si posiziona a metà strada tra l’opera e la musica leggera e rappresenta uno dei maggiori successi della musica italiana a livello mondiale.

Con te partirò, paesi che non ho mai veduto e vissuto con te
Con te partirò, su navi per mari che io lo so, no, no, non esistono più

Non sai dove acquistare il biglietto per l’esclusivo concerto di Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio di Lajatico?

Prenota con noi un posto al concerto del 28 luglio e scegli tra 5 diverse proposte per il pernottamento!


Fonte:Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi

6. ROTOLANDO VERSO SUD – NEGRITA

Sopra a un’onda che mi tira su
Rotolando verso sud 

Il ritornello di questo celebre tormentone del 2005 dei Negrita, band aretina, ci fa venire voglia di ballare a piedi nudi su una delle bellissime spiagge del Salento, ad ammirare la magia del tramonto sul mare pugliese.

Pronto a partire con noi?

Prenota ora il tour Fantasia di Puglia e parti con noi per le vacanze 2022!

7. SALIRÒ – DANIELE SILVESTRI

Presentato al grande pubblico in occasione del Festival di Sanremo del 2002, questo brano è stato cantato e riproposto negli anni da moltissimi artisti che ne hanno apprezzato l’ironia e la spensieratezza, due elementi che lo rendono perfetto per accompagnarvi alla scoperta del nostro Paese!

E salirò salirò
Fra le rose di questo giardino

E parlando di salire (ma anche scendere ), come non menzionare il bus più rosa della Capitale, in grado di mostrarti bellezze e attrazioni del centro città dall’alto di un tetto panoramico?

Scopri le fermate dell’Hop on Hop off e sali e scendi quando vuoi!

8. 50 SPECIAL – LÙNAPOP

Cremonini decantava le amatissime colline bolognesi ma come non pensare a un giro in Vespa di Roma, ad esempio, in pieno stile Vacanze Romane!

Esco di fretta dalla mia stanza
A marce ingranate dalla prima alla quarta
Devo fare in fretta, devo andare a una festa
Fammi fare un giro prima sulla mia Vespa

Contattaci! Potresti noleggiare la tua specialissima Vespa e unirti a noi per un tour guidato dei quartieri più belli del centro di Roma.

Scopri tutti i tour a Roma e prenota al prezzo più basso del mercato!

9. PRIMA DI ANDARE VIA – NEFFA

Il re del funk italiano Neffa si rivolgeva qui a una donna, ma a noi viene in mente la bellezza senza tempo del Colosseo, con le sue storie e le leggende che da secoli racchiude e custodisce:

Tu sei bellissima
forse un pò troppo per me
se avessi solo un attimo
cose che ti direi

Hai voglia di trascorrere il tuo attimo con noi e scoprire ogni segreto di questo eterno simbolo di romanità?

Prenota qui il tour del Colosseo e scopri il Foro Romano e il Colle Palatino nel nostro tour guidato dell’Antica Roma!

10. BUON VIAGGIO (SHARE THE LOVE) – CESARE CREMONINI

Questa è una canzone che racchiude egregiamente il senso del viaggio non come “proposta, ma imperativo a lasciarsi andare, trovando il coraggio di prendere la strada che porta più lontano” con positività e leggerezza, ma anche consapevolezza.

Buon viaggio, che sia un’andata o un ritorno
Che sia una vita o solo un giorno
Che sia per sempre o un secondo
L’incanto sarà godersi un po’ la strada

Ti auguriamo di visitare presto il Paese godendoti la strada al massimo e affidandoti ad un autista privato, pronto a condurti ovunque desideri!

Contattaci per ricevere un itinerario personalizzato con autista e Share the Love, partendo con famiglia o amici!

11. ESTATE – NEGRAMARO

Nel videoclip di questo brano del 2005, la band pugliese si esibisce sulla spiaggia a Porto Cesareo, in provincia di Lecce, cantando dell’enorme desiderio che l’estate non finisca mai:

Non senti che tremo mentre canto
È il segno di un’estate che
Vorrei potesse non finire mai

Buone notizie! L’Italia è un paese incredibile, che potrai visitare in qualsiasi stagione dell’anno perché Carrani ha pensato già a ciò che più ami: dal mare alla montagna, dalla campagna alla città, dall’ostello hipster e di tendenza all’hotel di lusso con vista mozzafiato, ti basterà nominarlo e noi ti ci porteremo.

Vieni a vedere perché l’Italia sarà la destinazione per le tue vacanze nel 2022!

12. SAPORE DI SALE – GINO PAOLI

Il brano più conosciuto e amato di Gino Paoli, oltre che un classico della musica italiana, vede tutti gli arrangiamenti ad opera del compositore di fama mondiale, Ennio Morricone.

Viviamo una tipica giornata estiva, sulla spiaggia, in una vacanza che ci rende parte della stagione più romantica e divertente dell’anno.

Lontano da noi
Dove il mondo è diverso
Diverso da qui

Se per questa estate hai voglia di scoprire le nostre amatissime isole in una versione inedita, contattaci e organizza la tua vacanza su misura!

13. O’ SOLE MIO – ENRICO CARUSO

E pensare che questo brano, probabilmente il più grande esempio di canzone napoletana, fu pubblicato nel 1898 ed è ancora oggi uno dei più conosciuti e intonati inni al nostro Bel Paese!

Interpretato da vari artisti e tradotto in moltissime lingue, rimane nella storia grazie a Enrico Caruso che con la positività tipica del popolo partenopeo canta della bellezza del sole dopo un brutto temporale:

Che bella cosa na jurnata ‘e sole
N’aria serena doppo na tempesta!

Il nostro personale omaggio a questo intramontabile classico è un itinerario di 3 giorni alla scoperta di Napoli e del leggendario Vesuvio.

Contattaci per ricevere l’itinerario completo e prenota il tuo posto per la primavera 2022!


Fonte:canzoneitaliana.it

14. A FAR L’AMORE COMINCIA TU – RAFFAELLA CARRÀ

Pubblicato nel 1975, è certamente il 45 giri più conosciuto della bella soubrette con il caschetto biondo, con oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo!

Il remix di Bob Sinclar del 2011 ci fa sognare nelle scene di apertura del film vincitore del Golden Globe e Oscar per il Miglior Film Straniero, La Grande Bellezza, di Paolo Sorrentino.

E se si attacca col sentimento
Portalo in fondo ad un cielo blu
Le sue paure di quel momento
Le fai scoppiare soltanto tu

Con noi però niente paura! 

Lasciati tentare da un pacchetto dedicato alla Grande Bellezza di Roma, la Città Eterna: prenota qui!

15. UN’ESTATE ITALIANA – E. BENNATO & G. NANNINI

Nonostante fosse nata per i campionati del mondo di calcio Italia ‘90, si tratta di un brano entrato nella storia perché tornato in voga dopo 31 anni: cantato al termine di ogni partita dalla stessa nazionale italiana, questo brano è diventato, nell’immaginario collettivo, l’inno ufficiale degli Europei di Calcio 2020, vinti proprio dagli Azzurri!

Notti magiche
Inseguendo un goal
Sotto il cielo
Di un’estate italiana

Lo sport ti appassiona e vorresti organizzare un viaggio a tema?

Affidati al nostro team di esperti e fai centro con la vacanza perfetta!


L’AUTRICE MICOL DIONISI
Micol è una delle nostre Content Creators con un’immensa passione per l’ospitalità. La sua missione quotidiana è quella di assicurarsi che i tour e le esperienze di Carrani Tours – Gray Line I Love Rome siano perfettamente caricati sul sito web, per offrire ai nostri ospiti di tutto il mondo un’esperienza da sogno. Nata e cresciuta a Roma, vive a Marino, nella bellissima, verde e golosa cornice dei Castelli Romani.
Laureata in Interpretazione e Traduzione, il suo sogno è quello di mettere in comunicazione i lettori di lingua inglese al mondo di Carrani Tours – Gray Line I Love Rome!