IL 2021 DI CARRANI TOURS, 8 lezioni imparate

WebMasterItaliano, News & Blog

LE 8 LEZIONI IMPARATE QUEST’ANNO 

Uno degli slogan aziendali più recenti, sulle pagine social di Gray Line I Love Rome – nostro brand per le esperienze e attività a Roma, recita “Experiences that Inspire” (Esperienze che ispirano) e non potrei essere più d’accordo. Soprattutto se si considera il lavoro che il nostro team ha svolto con passione e dedizione in questi mesi.

Penso alle guide e agli accompagnatori, il vero volto dell’azienda per i clienti in tour. Ai rappresentanti commerciali all’estero, portavoce di Carrani durante i mesi di assenza dai più importanti eventi fieristici. Al dipartimento Prodotto, che ha lavorato senza sosta per ideare e aggiornare le migliori esperienze di viaggio, garantendo elevatissimi standard anche in piena pandemia. Alle ragazze del Booking, ponte tra le esperienze e il cliente finale. All’amministrazione, che ha tenuto saldo il gruppo nel rispetto delle procedure nazionali. All’ufficio commerciale, sempre rivolto all’esterno, alla ricerca di aggiornamenti, ai concorrenti e alle nuove tendenze.

Per Carrani, il 2021 è stato decisamente un anno all’insegna della Trasformazione Digitale e i 12 mesi che ci siamo appena lasciati alle spalle sono raccontati qui per voi, insieme alle 8 lezioni più importanti imparate quest’anno.

Avete voglia di riviverle insieme a noi?
Rileggiamole insieme!

LEZIONE 1 – ESSERCI, SEMPRE

La pandemia ha introdotto nuove regole che hanno modificato la vita lavorativa che conoscevamo: si pensi al ruolo centrale che Zoom, Meet o Microsoft Teams rivestono ormai da mesi. La vita d’ufficio si è avvalsa di strumenti digitali che spaziano da Whatsapp, all’email, dai Trello boards al Cloud.

Molte delle manifestazioni internazionali dedicate al Travel si sono svolte in modalità virtuale, riducendo le possibilità di incontrare vis-à-vis una clientela storicamente intercontinentale.

Tutto questo ci ha insegnato che quando non è possibile incontrarsi, è fondamentale trasmettere sempre vicinanza. Abbiamo contattato e interagito con più di 270 clienti quest’anno, di cui oltre il 70% Sudamericani!

Abbiamo preso parte a oltre 10 eventi internazionali, di cui 4 in presenza: il TTG di Rimini, lILTM North America, il WTM a Londra e l’ILTM di Cannes, oltremodo felici di incontrare clienti nuovi e partner storici per presentare la sempre incredibile offerta firmata Carrani! Per chi ne avesse voglia, abbiamo poi organizzato un evento 100% virtuale, Hola Carrani!, dedicato al mondo del B2B. Scopri di più!

LEZIONE 2 – TEAM SIGNIFICA CONDIVISIONE

Una buona comunicazione aziendale dovrebbe essere sempre la base di ogni attività e di questo abbiamo fatto tesoro, nel 2021. Abbiamo coinvolto tutto il team nella definizione, aggiornamento e miglioramento della nostra identità digitale, mettendo in evidenza, ancora una volta, quanto l’unione faccia la forza (e la differenza).

L’estate del 2020 ha di certo costituito la base per l’impostazione delle nuove modalità di formazione a distanza, ma è nel 2021 che abbiamo reso queste pratiche parte della nostra quotidianità, organizzando oltre 20 webinar che hanno coinvolto circa 500 persone nel mondo. Insieme abbiamo discusso della stagione 2021-22-23 e condiviso le best practices di oltre 20 mesi di lavoro da remoto. Il team dei nostri rappresentanti commerciali ha inoltre organizzato corsi di formazione rivolti ad agenti di viaggio e tour operator, raggiungendo oltre 2500 persone!

LEZIONE 3 – COMUNICARE CON IL MONDO ESTERNO

Sì, è vero. Si dice che oggigiorno l’informazione raggiunga in pochi secondi ogni angolo della Terra. Eppure questi mesi di pandemia, forse più di qualsiasi altro periodo recente, ci hanno insegnato che non sempre è facile districarsi nella giungla di informazioni presenti sul web.

Perciò ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo reso le nostre comunicazioni più esaustive e pertinenti. Abbiamo aggiornato la sezione FAQ del nostro sito, organizzato webinar e sessioni di formazione, discutendo delle restrizioni in vigore, delle  attività in vendita e delle prenotazioni

Abbiamo migliorato lo stile delle nostre Newsletter, inviando oltre 70 comunicazioni commerciali, comunicando cambi operativi, nuove regole sul trasporto, aggiornamenti sulle frontiere e linee guida su vaccinazioni, Green Pass e mascherine.

LEZIONE 4 – RINNOVARSI, CRESCERE E AGGIORNARSI

La nostra offerta turistica conta oltre 100 esperienze differenti per durata, per budget, per destinazione e vibe. Non c’è niente che non possiamo organizzare o gestire per i nostri clienti, ma questa non è una novità. Il 2021 ci ha insegnato a studiare in maniera ancor più attenta il mercato, le sue tendenze e la concorrenza. A sfruttare ogni dato per programmare e aggiornare una delle offerte più ampie e apprezzate dell’Incoming italiano. 

Il prodotto lanciato la scorsa estate si chiama Italian Renaissance, porta il viaggio nel paese ad un livello decisamente differente, un itinerario tra le principali città d’arte e l’ultima parola al cliente in fatto di spostamenti: si può scegliere tra treno ad alta velocità, auto a noleggio oppure un proprio autista personale

Le nostre esperienze a Roma si sono arricchite di nuovi orari e itinerari: dai tour a piedi nei più bei quartieri di Roma, come Trastevere, il Ghetto ebraico o il Velabro, al tour serale con gelato, il percorso dedicato ai Fantasmi e Misteri di Roma o ancora il tour del Colosseo dedicato ai più piccini. Abbiamo creato 20 nuove esperienze soltanto quest’anno, vendute anche in combinazione con il Pink Bus Hop on Hop off per un maggiore risparmio

LEZIONE 5 – CREARE CONTENUTI CHE ISPIRANO

Le persone vogliono viaggiare, più di prima, e ogni contenuto pubblicato in questi mesi ha contribuito a stregare migliaia di clienti che, incantati dal nostro bellissimo paese, hanno scelto una volta ancora di trascorrere le vacanze in Italia. Per questo abbiamo lavorato a una strategie digitale d’impatto e ci siamo dati un tono (istituzionale o informale) negli oltre 15 articoli pubblicati sul nostro blog, sul sito e sui social.  

Abbiamo trasmesso in live-streaming più di 70 tour virtuali gratuiti da tutte le principali attrazioni in Italia, con le nostre serie #livefromitaly e #dreamfromhome. Abbiamo visitato le migliori esperienze, attrazioni e strutture ricettive del Made in Italy per i nostri partner e ospiti, generando oltre 30.000 minuti di contenuti live. Con quasi 2 milioni di impression, le nostre pagine sui social media hanno prosperato e ci hanno permesso di collaborare con influencer di viaggio e guest star per condividere l’autentica esperienza italiana con il mondo! I nostri post virali hanno portato nelle vostre case il sole del Colosseo o l’atmosfera bohemien dei Musei Vaticani. Vi abbiamo mostrato Roma da una prospettiva diversa, a bordo dei nostri bus Hop on Hop off e abbiamo pubblicizzato molte altre attrazioni attraverso le nostre pagine social.

Sempre alla ricerca di nuovi canali per raggiungere il pubblico di tutto il mondo, abbiamo aderito a diverse iniziative online per sostenere il nostro settore, come il Tourist Guide Day, che ha sostenuto più di 100 guide turistiche nella loro missione: condividere l’arte, la cultura e l’esperienza… all’italiana!

LEZIONE 6 – CONQUISTARE NUOVI ORIZZONTI

Non ci siamo davvero mai fermati, ma crediamo la risposta più eloquente sia quella che il nostro mercato continua a darci ogni giorno. 

Il nostro portfolio di esperienze si è arricchito di partenze in lingua italiana, stimolando un mercato storicamente poco abituato a viaggiare tra i propri confini. Ha generato nuove e importanti collaborazioni con le attrazioni e ci ha consentito di prendere parte alla 23^ edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Capaccio di Paestum, durante la quale la nostra Managing Director e Responsabile Prodotto, Letizia Cicconetti, ha sperimentato in prima persona alcune tra le tendenze di viaggio più in voga della prossima stagione. Il lavoro svolto ha generato un passaparola senza precedenti, facendoci conquistare oltre 70 nuovi clienti!

LEZIONE 7 – TENERE SEMPRE UNITA LA FAMIGLIA

Questo è lo spazio nel quale vogliamo ringraziare questo nostro straordinario 96% di pubblico organico che ogni giorno ci segue ed interagisce con i nostri contenuti. Ci ripagate della qualità, della sostanza e dell’impegno e ci consentite di continuare a crescere.

Grazie! Senza di voi non sarebbe mai la stessa cosa ma questa lezione è da sempre la più importante di tutte.

LEZIONE 8 – METTERCI LA FACCIA E DIVERTIRSI FACENDO CIÒ CHE AMIAMO

Avete visto i nostri selfie natalizi? Conoscete Davide Bello, nostro Brand Ambassador per le migliori esperienze a Roma?. Amiamo metterci alla prova ogni giorno amiamo altrettanto questo nostro strabiliante Belpaese, la sua cucina, i colori, le tradizioni e l’arte

Seguite la nostra Executive Sales, Claudia Tafuri, in un percorso in lingua spagnola dedicato alla bellissima Napoli, recentemente immortalata nel film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio. Oppure passeggiate per Firenze in compagnia di Marise Nakagawa e della nostra Global Sales Manager & Social Media Strategist, Zena Batocchi. Potreste partecipare a una lezione di cucina in compagnia della nostra General Manager, Chiara Gigliotti, oppure scoprire tutto sugli itinerari religiosi in Italia con Kika

La definizione dell’esperienza di viaggio fa ormai parte della nostra identità e qualsiasi spunto ci ispira nuove, incredibili proposte per voi: dal percorso di Zena in Sicilia, all’itinerario tutto dedicato alla squisita gastronomia pugliese, con la guida Roberto, sui segreti delle migliori orecchiette!

Sappiamo quanto importante sia dare un volto, un nome e una voce al nostro lavoro; ma se c’è una lezione che abbiamo davvero imparato è che possiamo farlo divertendoci, sperimentando e imparando ogni giorno.

BREAKING NEWS! L’esclusivo evento virtuale per il mondo B2BHola Carrani! – aprirà le porte al pubblico, dal 19 al 27 gennaio: assicurati di selezionare il tuo posto per fare una chiacchierata con noi. Clicca qui per fissare il tuo slot!

***

L’Italia ha riconquistato il proprio posto nel mondo, definita il Paese del 2021 dall’Economist, rendendo il 2021 una delle annate più intense della nostra lunga storia. E per ogni volta in cui siamo andati oltre le avversità, in cui abbiamo risolto un problema abbattendo le barriere della distanza fisica e avvicinandoci a partner e clienti, questo stesso anno verrà ricordato come l’anno di Carrani Tours, della nostra grande, colorata e bellissima famiglia.

Se ancora non lo fai, seguici sui profili social Facebook, Instagram, TikTok o Youtube oppure iscriviti al nuovo blog dedicato al pubblico italiano e vivi con noi la magia italiana!

L’AUTRICE

MICOL DIONISI
Micol è una delle nostre Content Creators con un’immensa passione per l’ospitalità. La sua missione quotidiana è quella di assicurarsi che i tour e le esperienze di Carrani Tours – Gray Line I Love Rome siano perfettamente caricati sul sito web, per offrire ai nostri ospiti di tutto il mondo un’esperienza da sogno. Nata e cresciuta a Roma, vive a Marino, nella bellissima, verde e golosa cornice dei Castelli Romani.
Laureata in Interpretazione e Traduzione, il suo sogno è quello di mettere in comunicazione i lettori di lingua inglese al mondo di Carrani Tours – Gray Line I Love Rome!

L’AZIENDA

CARRANI TOURS

Carrani Tours è il Tour Operator leader nel settore dell’Incoming e delle esperienze indimenticabili in Italia. Con i suoi quasi 100 anni di storia e di esperienza, non c’è un solo angolo o sfumatura di questo paese che non conosciamo e siamo certi di potervi far innamorare del bianco candore delle Alpi, dell’azzurro del Mediterraneo, della ricchezza delle città d’arte o dei meravigliosi itinerari insoliti. I nostri pacchetti racchiudono sapientemente il nostro amore per l’Italia: dagli hotel ai treni, dalle attività ai migliori tour leader possibili, Carrani Tours mira a diventare il vostro esperto di viaggi di fiducia per il Belpaese. E voi, siete pronti a vivere la magia?